Concorso letterario CartaCarbone 2015: un manuale sull’uso della notte

    Scarica il bando

    Una guida per principianti all’uso della notte: è il tema del concorso letterario di CartaCarbone festival 2015 (15-18 ottobre, Treviso), promosso da Kellermann Editore in collaborazione con la direzione del Festival, con l’Associazione culturale Nina Vola e con Il Portolano – laboratorio di scrittura autobiografica e narrativa, con media partner “Leggere tutti”.

    Le iscrizioni sono aperte fino al 30 luglio.

    «Non basta pensare che la notte serva per dormire, da soli o in compagnia? O forse per lavorare, per chi deve lavorare? Non sappiamo rispondere. Dobbiamo ancora imparare a usarla, la notte. Ecco perché ci aspettiamo che qualcuno ce lo indichi, compilando questa guida» è lo stimolo che lancia agli aspiranti scrittori di tutta Italia da Roberto Da Re Giustiniani (Kellermann Editore) e Bruna Graziani, direttrice artistica di CartaCarbone festival letterario.

    «Una sfida non facile – continua Da Re Giustiniani -: tutti sappiamo cos’è un manuale e tutti cos’è la notte, due elementi della nostra quotidianità. La sfida sta proprio nel raccontare in modo originale la notte e i molteplici usi che se ne possono fare, oltre quelli assodati. La notte è un topos letterario che ha ispirato migliaia di scrittori fin dai tempi più antichi. Vediamo cos’hanno da dire gli scrittori di oggi…»

    O notte, o dolce tempo, benché nero,  […]
    o ombra del morir, per cui si ferma
    ogni miseria, a l’alma, al cor nemica.

    Michelangelo Buonarroti

    Ogni concorrente dovrà partecipare con una sola opera inedita, originale e in lingua italiana, che non sia stata premiata in nessun altro concorso letterario, che dovrà essere un racconto non più lungo di 18 mila battute dattiloscritte, l’equivalente di circa 10 cartelle.

    Come l’anno scorso, una giuria popolare, costituita da scrittori, editori, insegnanti selezionerà i vincitori in due tempi: i 10 finalisti saranno annunciati domenica 4 ottobre nell’ambito di “Libri in Cantina” a Susegana; i tre vincitori domenica 18 ottobre, ultimo giorno di CartaCarbone festival 2015.
    I dieci racconti finalisti entreranno anche quest’anno in un’antologia pubblicata da Kellermann Editore.

    Il vincitore riceverà in premio un viaggio.

    Arriva alla seconda edizione il concorso legato a CartaCarbone, il festival letterario della città di Treviso, competizione che l’anno scorso ha avuto un ottimo successo con 66 racconti arrivati da diverse regioni italiani e persino da oltreoceano (Stati Uniti e Australia).

    Il tema di quest’anno è più sfidante di quello dell’anno scorso (“La seconda volta”), e gli organizzatori del concorso auspicano di bissare il successo della prima edizione.

    Scarica il bando

    Condividi l'articolo