CartaCarbone Festival incontra la scuola

CartaCarbone Festival 2018, che si terrà a Treviso dal 11 al 14 ottobre, desidera continuare il dialogo e la collaborazione con la realtà della scuola e, in particolare, con gli studenti e i docenti che si fanno promotori di cultura e di cittadinanza attiva.

Fin dalla prima edizione, CartaCarbone ha dedicato agli studenti alcuni momenti di coinvolgimento e valorizzazione come la Caccia al Tesoro Letteraria oppure la partecipazione, in qualità di lettori, agli incontri con gli autori ospiti del Festival. In entrambi i casi l’esperienza, a detta degli studenti, è stata entusiasmante e ha permesso ad un pubblico ampio e vario di apprezzare le competenze e la vivacità culturale dei giovani. Alcuni studenti hanno partecipato al project work I giovani raccontano CartaCarbone festival grazie al quale hanno potuto seguire da protagonisti gli incontri, intervistare gli autori, scrivere recensioni e pubblicarle nel sito del festival in una pagina a loro dedicata. Ci piace ricordare, perché lo consideriamo un punto di forza, il prezioso contributo di tanti giovani studenti che ogni anno si rendono disponibili come volontari per la realizzazione del festival. A questo proposito Le ricordiamo che li attendiamo numerosi anche per l’edizione 2018.

La scorsa edizione ha visto protagonisti la progettualità culturale, l’impegno civile e l’apertura al territorio delle scuole cittadine con la preziosa collaborazione dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Anche per l’edizione 2018 abbiamo pensato ad una giornata interamente dedicata alle Scuole e all’Università.

La giornata, che si svolgerà venerdì 12 ottobre 2018, avrà il seguente programma:

MATTINO:

8:15-9:15, Auditorium Santa Croce: apertura della giornata di CartaCarbone Scuole e Università a cura delle proff.sse Paola Bellin ( CartaCarbone scuole) e Francesca Rohr ( Università Ca’ Foscari Venezia) e dello Staff del Servizio Orientamento di Ca’ Foscari con la presentazione dell’Ateneo, e del Campus Treviso, nei 150 anni di fondazione.

9:30-11.00; 11:30-13:00, Aule di Ca’ Foscari: workshop ( max 20-25 studenti per workshop) per gli studenti delle classi terze, quarte e quinte, relativi all’offerta formativa e didattica negli ambiti umanistici, linguistici, scientifici, economici a cura dei laureati e dei docenti di Ca’ Foscari (ogni studente, previa scheda di iscrizione , potrà partecipare, oltre alla presentazione dell’Ateneo, a due workshop). Alleghiamo il programma dettagliato dei workshop e la scheda di iscrizione.

POMERIGGIO:

14:30-15:30, Auditorium Santa Croce. Report/tavola rotonda sui workshop, restituzione delle attività laboratoriali da parte degli studenti partecipanti e dei curatori.

16:00-19:00, Auditorium Santa Croce: Lettura e libera interpretazione di alcuni passi dell’Orlando furioso di Ludovico Ariosto a cura degli studenti e dei docenti dei Licei Artistico, Canova, Da Vinci e degli Istituti Mazzotti e Riccati. Parteciperanno alla performance alcuni studenti musicisti della Scuola Media Martini.

Un programma nutrito, pensato e costruito con la collaborazione e professionalità di alcuni docenti delle scuole di Treviso, dei giovani laureati e dei docenti di Ca’ Foscari, animato dall’intento di valorizzare gli studenti e dal desiderio di vederli dialogare con la città e con il pubblico del festival.

Siamo certi che la consapevolezza del valore della cultura possa essere diffusa soprattutto grazie alle giovani generazioni. E che il festival sia occasione ulteriore per far conoscere il lavoro altamente formativo che la scuola fa, oltre l’aula.

Augurandoci la partecipazione degli studenti e dei docenti del vostro Istituto.