Saturnini, malinconici, un po’ deliranti

Saturnini, malinconici, un po’ deliranti è il nuovo libro di Nicola De Cilia, presentato oggi a Palazzo Rinaldi. L’autore, nato a Treviso, è uno storico e collaboratore de “Lo straniero”. Nel suo libro delinea il ritratto di un Veneto vissuto e raccontato attraverso autori come Andrea Zanzotto, Luigi Meneghello, Giovanni Comisso, Goffredo Parise, Nico Naldini e molti altri.

L’incontro è iniziato con due interventi da parte delle scrittrici Antonia Arslan e Maria Gregorio, che hanno espresso delle riflessioni sui temi del libro e hanno delineato la figura dell’autore. Nicola De Cilia nell’opera non parla di itinerari letterari, ma traccia un legame tra il paesaggio veneto e se stesso; tale legame non è rimasto confinato nelle pagine del volume, ma ha avuto una conseguenza diretta sulla sua vita. Le parole, infatti, lo hanno portato a vedere la realtà con occhi diversi, al punto da crearne una nuova. La sua forte connessione con il territorio veneto lo ha portato a vivere in modo più profondo e consapevole; chiunque, secondo Gregorio, può sperimentare in prima persona un simile legame con la propria terra e trarne significato per la propria vita. Il “venetismo” diventa così un potente fattore identitario che si richiama a una lunga tradizione culturale, artistica e letteraria, di cui De Cilia vuole far parte. Il dialetto veneto viene paragonato agli spigoli dei tronchi e delle pietre, materiali durevoli e resistenti; questa metafora sottolinea lo stretto rapporto che lega la natura paesaggistica alla lingua originaria che la rappresenta. L’autore, attraverso la lettura di alcuni brani degli autori veneti, è riuscito a condividere con il pubblico un senso di intimità e vicinanza con questi testi riportati anche all’interno del romanzo.

 

 

Testo e foto di Edoardo Chiarenza e Irene Moratto

 

 

Condividi e consiglia l'articolo:

Articoli correlati

sammy-basso-treviso-cartacarbone-antenorea

Sammy Basso presenta “Antenorea”

Sammy Basso presenterà il suo nuovo libro Antenorea, Il consigliere di Priamo (Ronzani Editore) con Annalisa Bruni, venerdì 15 marzo alle ore 18.30, a Palazzo Giacomelli (Piazza Giuseppe Garibaldi, 13) a Treviso. In città si attende l’evento.

Leggi tutto
susanna-tamaro-treviso-cartacarbone

Susana Tamaro presenta “Il vento soffia dove vuole”

Domenica 25 febbraio alle ore 18.30 Susanna Tamaro sarà ospite dell’evento speciale organizzato da CartaCarbone all’Auditorium Santa Caterina a Treviso per presentare, insieme al giornalista Maurizio Caverzan, il suo nuovo libro “Il vento soffia dove vuole” (Solferino Libri). 

Leggi tutto

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sul festival
e su tutte le attività durante l’anno!

Iscriviti alla newsletter​

Rimani aggiornato sul festival e su tutte
le attività durante l’anno!