Isabella Vincentini

Isabella Vincentini

Isabella Vincentini

    È nata a Rieti 1954, dopo la laurea in Lettere classiche e un perfezionamento triennale in Filologia moderna presso l’Università di Roma, ha collaborato con diversi programmi culturali della Rai (Radio 1, Radio 2, Radio 3, RaiIsoradio, Rai international). Ha curato e realizzato, come programmista-regista e come autore, alcuni cicli di trasmissioni sulla poesia e sulle tendenze letterarie. Collaboratrice di testate giornalistiche tra cui il quotidiano “Il Tempo”, ha fatto parte della redazione delle riviste “Agalma” e “Galleria”.

    Saggista e critico letterario, ha pubblicato: AteneUn antico futuro, prefazione di Maurizio De Rosa, postfazione di Milo De Angelis (Edizioni Unicopli 2015); Varianti da un naufragio. Il viaggio marino dai simbolisti ai post-ermetici, (Mursia, 1994); Colloqui sulla poesia: Le ultime tendenze (Nuova ERI Edizioni RAI, 1991), La pratica del desiderio. I giovani poeti negli anni Ottanta (Salvatore Sciascia Editore, 1986). Suoi saggi sulla poesia e l’estetica contemporanea sono apparsi nei volumi collettivi: L’aria si fa tesa. Per una filosofia del sentire presente, a cura di Mario Perniola (Costa & Nolan, 1994); Il pensiero neo-antico. Tecniche e possessione nell’arte e nel sapere del mondo contemporaneo, a cura di Mario Perniola (Mimesis, 1995).

    In poesia: Il codice dell’alleanza con prefazione di Sotirios Pastakas e post-fazione di Elio Grasso (La Vita Felice 2018); Geografia minima del Dodecaneso, testo a fronte in neogreco, prefazione di Giancarlo Pontiggia (I Quaderni del Battello Ebbro, 2015); Le ore e i giorni, presentazione di Giuseppe Conte (La Vita Felice, 2008); Diario di bordo, prefazione di Milo De Angelis (I Quaderni del Battello Ebbro, 1998). Lettere a un Guaritore non ferito con una nota di Eugenio Borgna (La Vita Felice, 2009) è la storia clinica di una cura psicanalitica, una sorta di particolarissimo romanzo per metà epistolare e per l’altra metà sotto forma di dialogo.

    Ha curato la raccolta di interviste di Milo De Angelis Colloqui sulla poesia (La Vita Felice, 2008).

     

    Condividi l'articolo