Piergiorgio Odifreddi

Piergiorgio Odifreddi (1950) ha studiato matematica in Italia, Stati Uniti e Unione Sovietica, e insegnato logica presso l’Università di Torino e la Cornell University. Collabora al quotidiano La Repubblica e al mensile Le Scienze, e nel 2011 ha vinto il premio Galileo per la divulgazione scientifica.  I suoi libri spaziano su molti argomenti, dalla scienza all’umanesimo. Tra gli ultimi si segnalano la traduzione commentata di Lucrezio Come stanno le cose (Rizzoli, 2013). La storia illustrata dell’aritmetica Il museo dei numeri (Rizzoli, 2014). E Caro papa teologo, caro matematico ateo, in collaborazione con il papa emerito Benedetto XVI (Mondadori, 2013).

Uno degli ultimi lavori è il Dizionario della stupidità (Rizzoli, 2016).

 

 

“Grandi lampi di genio” di Piergiorgio Odifreddi

Chi è il più grande genio mai vissuto? Questa sì che è una bella domanda, ed è senza risposta! Nel corso della storia sono state tante le menti brillanti che, grazie a lampi del loro genio, hanno svelato le leggi nascoste nel funzionamento del mondo (e quindi anche di noi stessi!), dandoci gli strumenti per renderlo un posto migliore in cui vivere.

Che fossero filosofi o astronomi, matematici o fisici, medici o naturalisti, biologi o chimici, le loro scoperte – dall’invenzione dei numeri al computer, dalla costruzione del telescopio ai razzi – sono narrate in questa entusiasmante raccolta, ricca di aneddoti e curiosità, che ripercorre le tappe fondamentali della nostra evoluzione, dall’antichità all’era digitale.

Ma ancora tantissimo resta da indagare, da qui in avanti. E tocca ai giovani di oggi, che saranno gli scienziatidi domani

Condividi e consiglia l’ospite

Iscriviti alla newsletter​

Rimani aggiornato sul festival e su tutte
le attività durante l’anno!