Uno punto Due, la poesia si fa under 30. Venerdì 12 giugno a Treviso

Cinque poeti under 30: saranno loro i protagonisti della seconda anteprima di CartaCarbone festival letterario, ancora dedicata alla poesia, nell’anno in cui le quattro, non più tre, giornate del festival (dal 15 al 18 ottobre), saranno punteggiate di incursioni nella poesia.

L’evento Uno punto Due #ConversazioniPoetiche #NuovaGenerazione, a ingresso libero e gratuito, si terrà venerdì 12 giugno, alle 20.30, nella chiesetta di San Gregorio a Treviso.

È realizzato con il patrocinio del Comune di Treviso, la collaborazione di Samuele Editore e Librerie Canova, il sostegno di Vivo Cantine, main sponsor della manifestazione, e grazie alla generosità del Comitato per la Chiesa di San Gregorio che ha messo a disposizione gratuitamente la location.

 «“Buoni poeti si diventa, oltreché si nasce” – dice Bruna Graziani, direttrice artistica del CartaCarbone festival letterario, che prende spunto da una citazione di Ben Jonson, drammaturgo e poeta britannico vissuto tra il ’500 e il ’600, per spiegare la volontà di lasciare spazio ai giovanissimi -. CartaCarbone quest’anno si fa anche poesia, che è una delle forme più intime della narrazione autobiografica, e, in questa occasione, dà la parola ai giovani poeti offrendo loro l’opportunità di mettersi in gioco e confrontarsi con gli altri».

Uno punto Due segue a Uno punto Uno, reading di poesia tenutosi il 21 marzo, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, con protagonisti affermati poeti nel panorama letterario nazionale (e non solo) nel nome di Ernesto Calzavara. Ora il palcoscenico offerto da CartaCarbone sarà per le nuove “leve”, i talenti nascenti.

A recitare i propri versi, venerdì, saranno Simone Bonin, Giulia Zandonadi, Nicolas Alejandro Cunial, Federico Martino (BiG F) ed Elia Russo, che si racconteranno a vicenda in un fluire di versi a più voci. La performance poetica sarà impreziosita dalle intersezioni musicali di Alice Bettiol, Francesca Pavan, Marta Storer, Teresa Storer, il Quartetto d’Archi AliFraMarTe.

«Da sempre la poesia è una necessità universale dell’uomo che coinvolge anche le giovani generazioni sia nella scrittura di sé che nel piacere della lettura – spiega Paola Bellin, curatrice dell’evento –. I giovani sentono la forza comunicativa della poesia, sia essa narrante attraverso l’abbondanza di versi, sia essa frammento immediato. La poesia è urgenza biografica, chiarificatrice di un pensiero e di uno sguardo sul mondo che i giovani, in particolare, sentono di poter esprimere in una combinazione di parole e musicalità talvolta predominante. I cinque poeti e il quartetto d’archi della serata dialogheranno di poesia e con la poesia, condividendo con il pubblico esperienze individuali del “fare poesia”».

Condividi e consiglia l'articolo:

Articoli correlati

sammy-basso-treviso-cartacarbone-antenorea

Sammy Basso presenta “Antenorea”

Sammy Basso presenterà il suo nuovo libro Antenorea, Il consigliere di Priamo (Ronzani Editore) con Annalisa Bruni, venerdì 15 marzo alle ore 18.30, a Palazzo Giacomelli (Piazza Giuseppe Garibaldi, 13) a Treviso. In città si attende l’evento.

Leggi tutto
susanna-tamaro-treviso-cartacarbone

Susana Tamaro presenta “Il vento soffia dove vuole”

Domenica 25 febbraio alle ore 18.30 Susanna Tamaro sarà ospite dell’evento speciale organizzato da CartaCarbone all’Auditorium Santa Caterina a Treviso per presentare, insieme al giornalista Maurizio Caverzan, il suo nuovo libro “Il vento soffia dove vuole” (Solferino Libri). 

Leggi tutto

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sul festival
e su tutte le attività durante l’anno!

Iscriviti alla newsletter​

Rimani aggiornato sul festival e su tutte
le attività durante l’anno!