Concorso D’Arte “Paesaggio/Passaggio” – Ecco i vincitori

vincitori-concorso

Attendendo l’apertura lavori dell’ottava edizione di CartaCarbone – fissata per giovedì 14 ottobre alle ore 18 presso la Sala Conferenze di Ca’ dei Carraresi che darà il via ai quattro giorni di festival dedicati al tema “Paesaggi”- annunciamo i nomi dei nove vincitori del Concorso D’Arte “Paesaggio/Passaggio”, promosso da CartaCarbone su iniziativa delle Associazioni “Nina Vola” di Treviso e REM Ricerca Esperienza Memoria di Adria.
Quasi 150 i partecipanti, tra questi 49 sono i finalisti i cui lavori sono stati raccolti in un’antologia pubblicata da Apogeo Editore.

Il tema del Concorso invitava a raccontare il paesaggio, inteso come scenario e come passaggio, attraversamento, e come luogo di trasformazioni. Paesaggi locali, su scala europea o globale, nei loro aspetti fisici – naturali o antropizzati – artificiali o come luoghi dell’anima.
A selezionarli una Giuria formata da Paola Bellin, Antonio G. Bortoluzzi, Annalisa Bruni, Monica Conserotti, Diego Crivellari, Sandro Marchioro, Luca Quarin, Daniela Rossi, Silvia Salvagnini, Monica Scarpari, Luigi Tiriticco. Ne facevano poi parte Bruna Graziani direttrice artistica di CartaCarbone Festival e Elena Cardillo presidente dell’associazione REM, segretario Paolo Spinello.
Queste le principali caratteristiche del Concorso nelle tre sezioni in cui era suddiviso. I partecipanti dovevano presentare un racconto in lingua italiana di massimo 12.000 battute a tema “Paesaggio / Passaggio”, con libertà di stile e di tecnica espressiva. Nella poesia si concorreva invece con un testo di non più di 35 versi ed era ammesso l’uso di varianti dialettali. L’opera fotografica poteva essere infine composta da una a dieci fotografie accompagnate da un breve testo descrittivo.

Le opere finaliste sono state valutate da una Giuria popolare di 30 lettori e appassionati di fotografia che hanno votato una sola opera per ciascuna sezione. Dalle preferenze espresse è emersa la graduatoria che ha assegnato i seguenti premi:

 

Sezione Narrativa:

1- primo premio a “Quelli che partono” di Eloisa Torresini,
2- secondo al racconto “Troppa vita” di Lidia Bianchini,
3- terzo al racconto “Se a Macugnaga ci fosse il mare” di Beniamino Rosa.

Sezione Poesia:

1- primo premio a “Se non” di Alessia Giovanna Matrisciano,
2- secondo alla poesia “Un’isola di pace” di Marco Soneghet,
3- terzo alla poesia “Il battito dei ricordi” di Laura Giacomel.

Sezione Fotografia:

1- primo premio a “Lungo fiume” di Arnaldo Agugiaro,
2- secondo all’opera “Percorsi” di Paola Cominato,
3- terzo all’opera “Sguardo sul Pian di Castelluccio” di Alessandro Girardi.

 

La premiazione è fissata per domenica 17 ottobre alle ore 12.00 a Treviso alla Loggia dei Cavalieri nell’ambito di CartaCarbone Festival.

Condividi e consiglia l'articolo:

Articoli correlati

sammy-basso-treviso-cartacarbone-antenorea

Sammy Basso presenta “Antenorea”

Sammy Basso presenterà il suo nuovo libro Antenorea, Il consigliere di Priamo (Ronzani Editore) con Annalisa Bruni, venerdì 15 marzo alle ore 18.30, a Palazzo Giacomelli (Piazza Giuseppe Garibaldi, 13) a Treviso. In città si attende l’evento.

Leggi tutto
susanna-tamaro-treviso-cartacarbone

Susana Tamaro presenta “Il vento soffia dove vuole”

Domenica 25 febbraio alle ore 18.30 Susanna Tamaro sarà ospite dell’evento speciale organizzato da CartaCarbone all’Auditorium Santa Caterina a Treviso per presentare, insieme al giornalista Maurizio Caverzan, il suo nuovo libro “Il vento soffia dove vuole” (Solferino Libri). 

Leggi tutto

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sul festival
e su tutte le attività durante l’anno!

Iscriviti alla newsletter​

Rimani aggiornato sul festival e su tutte
le attività durante l’anno!