Germoglia così il vento dalle foglie e dai petali – Un evento floreale per la Giornata Mondiale della Poesia 2023

Per la Giornata Mondiale della Poesia abbiamo preparato per voi una pioggia di fiori.

Il 31 marzo alle 20.30 siete tutti invitati a Palazzo Di Francia a Treviso, per un evento curato da Paola Bellin con le ospiti Isabella Rizzato, Silvia Molinari, Silvia Battistella e Floralina (Carolina Fioravanti Onesti).

 

Giardini, piante, erbe e frutti: lo sguardo e la cura della poesia ci condurranno al loro mistero.

Con “Il Verso del Fiore”, le parole di Emily Dickinson, tradotte da Isabella Rizzato, anglista, hanno preso forma e colore grazie all’incontro con la pittrice Silvia Molinari e i suoi raffinati acquerelli.

La loro collaborazione si concretizza in questo volume di undici poesie e acquerelli a esse ispirati, in cui i protagonisti sono i fiori e la giardiniera che di loro si è presa cura: Emily Dickinson.

Faremo una passeggiata virtuale nel giardino della poetessa più amata d’America, in cui parole e immagini evocheranno l’atmosfera e la bellezza d’un mondo singolare.

 

“Osserva il pioppo tremulo” è l’opera di Silvia Battistella che esplora il mondo degli alberi e della natura con poesie che hanno il compito di carpire quel che ci sfugge al primo sguardo.

Gli alberi non sono quello che sembrano. La natura non è quella che sembra. Noi umani non siamo quello che sembriamo.

 

Non solo metafore, ci saranno anche fiori reali con i loro petali, gambi e profumi. La floricoltrice Carolina Fioravanti Onesti ci condurrà nel giardino di Floralina dove i fiori vengono cresciuti seguendo i ritmi naturali delle stagioni, in maniera organica e sostenibile. Ci immergeremo in una sensorialità di colori, forme e profumi di una volta, riscoprendo varietà dimenticate, abbinamenti semplici, spontanei, a volte anche scenografici!

Ingresso libero su prenotazione -> PRENOTA UN POSTO

 

 

Condividi l'articolo