Il CartaCarbone festival 2015 parlerà (anche) straniero

Rimane sull’autobiografia il concept di CartaCarbone, che può contare sul solido bacino di risorse, competenze e persone costituito dalla scuola di scrittura autobiografica Il Portolano (che, non va dimenticato, ha fornito buona parte dei 60 volontari nelle tre giornate del festival).

Nel 2015 il Festival letterario della città di Treviso aspira a fare un passo in avanti. Le giornate da tre passano a quattro, con la previsione di un’incursione nella poesia il giovedì pomeriggio e sera, che si aggiunge alle giornate previste di venerdì pomeriggio, e di sabato e domenica tutto il giorno. Gli eventi in cartellone da 40 salgono a 50.

Il fine settimana individuato in calendario rimane il terzo di ottobre, da giovedì 15 a domenica 18.

Altra novità di rilievo dell’edizione 2015 riguarda la presenza di scrittori stranieri. Treviso è città aperta, accogliente, internazionale. E niente come la letteratura e l’arte, il genio e la creatività, abbattono barriere e uniscono i popoli. Aprirsi agli “altri”, alle eccellenze che stanno al di là dei confini nazionali, è un arricchimento ulteriore per la comunità locale. CartaCarbone festival letterario vuole contribuire, con la sua piccola parte, a rendere Treviso città ancor più internazionale, che ospita il mondo perché al mondo ha qualcosa da dire e da raccontare.

Si sta lavorando anche a “poster”, un format per il lancio di autori esordienti e novità letterarie.

Confermate le collaborazioni con Libri in Cantina e Kellermann editore, con il quale verrà realizzata la seconda edizione del concorso letterario. La prima edizione, infatti, è stata un successo: ha visto la partecipazione di 66 aspiranti scrittori e la pubblicazione di un’antologia, “La seconda volta”, con i 13 migliori racconti.

Al programma di incontri con gli autori e le loro opere, alle conferenze e dibattiti su narrazione e autobiografia, sarà nuovamente affiancato un calendario di eventi collaterali (esteso alla settimana precedente il festival) con un’offerta di laboratori di scrittura narrativa e autobiografica, di poesia, di manualità creativa, di burattini (nella prima edizione i workshop hanno coinvolto oltre 150 persone), e di una serie di fantasiosi giochi letterari, rivolti a un pubblico adulto e soprattutto giovane, per far vivere agli appassionati un’esperienza unica di immersione nella letteratura, farne cogliere la parte viva, attuale, quella che più c’entra con la vita di ognuno. Alla caccia al tesoro letteraria (che quest’anno ha avuto un buon successo tra gli studenti delle scuole superiori, con il coinvolgimento di 22 ragazzi e la produzione di materiale eccellente), si affiancheranno nuove iniziative in fase di gestazione, come cineforum, concerti, performance artistiche.

L’edizione 2015, nell’intenzione delle organizzatrici, vorrà segnare uno scatto in avanti ulteriore, nel segno della contaminazione, anche sul fronte delle relazioni con le realtà del territorio che si occupano di cultura e con alcune esperienze nazionali, in particolare il festival dell’Autobiografia di Anghiari (AR).

Già con l’edizione 2014 si sono strette numerose collaborazioni: dal Teatro del Pane a Treviso Ricerca Arte-TRA, dalla Fiera4passi a Libri in Cantina, dal Treviso Comic Book Festival al Cineforum Labirinto, da Voci in Viaggio a L’Aprisogni, da Spazio Open a Blanche e Soultrotters. La capacità di fare sinergia e di costruire alleanze di CartaCarbone sarà messa in campo anche nei prossimi mesi per rafforzare ulteriormente la cultura locale attraverso proficue collaborazioni.

Altra idea su cui si sta lavorando è il coinvolgimento nella programmazione degli incontri anche dei Comuni limitrofi, utilizzando i canali di Biblioteche in Rete della Provincia di Treviso e le iniziative della Biblioweek.

Condividi e consiglia l'articolo:

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sul festival
e su tutte le attività durante l’anno!

Iscriviti alla newsletter​

Rimani aggiornato sul festival e su tutte
le attività durante l’anno!