La storia di un’amicizia solidale, il racconto di una sfida tra scienza, imprenditoria, sport

sammy-basso

Finalmente Sammy è in viaggio verso noi. 

La nona edizione di CartaCarbone porta a Treviso Sammy Basso mercoledì 16 novembre alle 20.30 al Multisala Corso. Questa straordinaria edizione del festival non vuole finire e riaccende l’attenzione per questo evento il cui ricavato andrà interamente devoluto all’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso APS Onlus. 

Corridoio o finestrino: prenota un posto vicino a Sammy ci induce a scegliere da che parte stare, prendere una posizione di fronte a ciò che la vita a volte inesorabilmente impone.

Quattro ospiti sul palco del Multisala Corso impreziosito dagli allestimenti di V.I.T.E. Concept Store, in conversazione con il nostro protagonista che insieme all’amico Marco Varisco, mattatore della serata e presidente fondatore dell’associazione a scopo benefico Undici di Marca, daranno vita a un talk che si farà show sull’onda del sentito movente solidale.

A partire da Mario Conte, sindaco di Treviso che chiuderà il dialogo, preceduto  dai campioni dello sport Tiziano Pasquali e Filippo Pozzato e dall’imprenditore Alessandro Fassina, neo eletto presidente della Isotta Fraschini Motori.

Tra il pubblico in platea ci saranno altri testimonial il cui pensiero e sensibilità saranno parte integrante della serata condotta da Marco Varisco che da anni si attiva sul territorio nel promuovere incontri virtuosi tra gli imprenditori, sportivi e personaggi dello spettacolo divenuti amici, che colgono ogni occasione per Dare. 

CartaCarbone dunque parla anche di solidarietà, muovendo i passi verso la sua decima edizione in questa occasione unendosi a Sammy, biologo italiano, uomo di cultura, promotore della ricerca scientifica, inesauribile catalizzatore di forza, autoironia e speranza. Appena tornato da Boston Sammy Basso ha aperto l’11esimo Progeria International Scientific Workshop, un meeting internazionale che raduna i principali esponenti della ricerca sulla Progeria per condividere gli ultimi aggiornamenti e il progresso scientifico sulla corsa alla cura. Avrà molte cose da dirci.

Quel piccolo anfibio che segnò la sua infanzia, una salamandra, è diventato nel 2005  il simbolo della sua Associazione, A.I.Pro.Sa.B. onlus con la spinta per far conoscere la rara malattia da cui è affetto e ancora di sostenere la ricerca e avere quante più occasioni per diffondere viscerali riflessioni sulla vita.

Ci attende dunque mercoledì 16 novembre alle 20:30 a Treviso il racconto di una vita sfidante. Ma anche il racconto di un’amicizia, quella con l’amico Marco che non perde occasione per creare coinvolgimento e esperienza diretta incrociando i mondi: con questa serata vorremmo lasciare un segno anche nella nostra città. Sammy è uomo di mondo e di avventura, è affiancato e sostenuto da musicisti e artisti di tutto il mondo, portarlo nella nostra terra è doveroso.

Un invito quello che l’organizzazione di CartaCarbone festival 2022 vuole sostenere per esplorare mondi sconosciuti: quelli dell’inevitabile accidentalità di chi nasce portando una diversa abilità nell’esistenza, ma anche quelli di chi concretamente si attiva verso chi verrà dopo, perché giovino dei risultati conquistati dai predecessori. Questo è uno dei propellenti di Sammy.

Tutto il ricavato della serata verrà devoluto a favore della A.I.Pro.Sa.B APS ONLUS. 

Due ampolle di cristalli forgiate dal maestro vetraio Marco Varisco, accoglieranno la vostra generosità.

 

Evento in collaborazione con la rivista Treviso Città & Storie.

 

Mercoledì, 16 novembre alle 20:30 al Multisala Corso prenota il tuo posto vicino a Sammy: ccf9.eventbrite.com.

Condividi e consiglia l'articolo:

Articoli correlati

sammy-basso-treviso-cartacarbone-antenorea

Sammy Basso presenta “Antenorea”

Sammy Basso presenterà il suo nuovo libro Antenorea, Il consigliere di Priamo (Ronzani Editore) con Annalisa Bruni, venerdì 15 marzo alle ore 18.30, a Palazzo Giacomelli (Piazza Giuseppe Garibaldi, 13) a Treviso. In città si attende l’evento.

Leggi tutto
susanna-tamaro-treviso-cartacarbone

Susana Tamaro presenta “Il vento soffia dove vuole”

Domenica 25 febbraio alle ore 18.30 Susanna Tamaro sarà ospite dell’evento speciale organizzato da CartaCarbone all’Auditorium Santa Caterina a Treviso per presentare, insieme al giornalista Maurizio Caverzan, il suo nuovo libro “Il vento soffia dove vuole” (Solferino Libri). 

Leggi tutto

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sul festival
e su tutte le attività durante l’anno!

Iscriviti alla newsletter​

Rimani aggiornato sul festival e su tutte
le attività durante l’anno!