“Oltre l’assenza” – Tornano gli eventi PreFestival di CartaCarbone

Letture, stesure, interpretazioni, per questo secondo prefestival di CartaCarbone, mentre fervono gli ultimi preparativi per l’ottava edizione del festival dedicato al paesaggio e
al centenario della nascita di Andrea Zanzotto.

In collaborazione con lo storico locale trevigiano la Piola in via Carlo Alberto, 11 alle ore 21 di giovedì 9 settembre, CartaCarbone apre un varco tra il mondo privato e la grande letteratura.

Livio Vianello, uomo di cultura e “voce” toccante interpreterà commoventi brani poetici intervallati a memorabili brani di Giovanni Comisso, autore protagonista della letteratura italiana, portatore con il suo stile diretto e fulmineo di fusioni sconfinate tra arte, corpi e tematiche identitarie.

Le nostre vicende personali a volte s’intrecciano con i libri che leggiamo e allora la letteratura sembra parlare direttamente a noi rendendoci protagonisti del libro che abbiamo tra le mani.

Capita spesso a chi legge di trovare la vita nei libri; nelle precise parole con cui gli autori riescono a definire storie e sentimenti, ritroviamo noi stessi e le persone che ci circondano, i sentimenti che a loro ci legano o allontanano. Letture che legano intimità, amori, assenze sussurrate da una voce che diventa espressione di tutti i nostri sentimenti, un modo per intrecciare la grande letteratura con una scrittura privata, intima, ma non meno urgente. Narrativa e poesia entrano entrando in punta di piedi nell’intimità delle nostre esistenze per dar voce a chi non ce l’ha più ma che ha lasciato una traccia indelebile nei nostri cuori.

 

 

 

Biografia Livio Vianello | É lettore e operatore culturale. Si occupa di promozione e politiche per la lettura attraverso l’attività di lettore in biblioteche e scuole. Ha organizzato manifestazioni tra cui la prima edizione di “Contorno di libri” (Montebelluna 2003); “La casa sull’albero” (2004/11, 2014/15) in collaborazione con la biblioteca di Casier e il Polo Biblomarca; “Lib(e)ri per crescere – letture, laboratori, incontri” (2003/08) in collaborazione con la Provincia Venezia, Veneto Lettura (2012 e 2013) per la Regione del Veneto, “Il Veneto legge” maratona
di lettura (2017/18/19), “La Macia dei libri” Biblioteca di Spilimbergo (2015/19). Ha organizzato i convegni: “Nuove biblioteche per nuovi lettori”Treviso, Fondazione Benetton 2013, “Ridisegnare le mappe – per una nuova geografia bibliotecaria” Treviso, Fondazione Benetton 2014, “Ridisegnare le mappe – per una nuova promozione della lettura” Treviso, Museo di Santa Caterina 2015, “Fare rete” Treviso, Fondazione Benetton 2016, “raccontare – le biblioteche contano e si raccontano” Biblioteca di Jesolo 2017. È coordinatore di “Leggere per leggere”, associazione che raggruppa i lettori professionisti in Veneto. Coordina il progetto editoriale “La pulce nell’orecchio – edizioni artigianali”.

Condividi e consiglia l'articolo:

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sul festival
e su tutte le attività durante l’anno!

Iscriviti alla newsletter​

Rimani aggiornato sul festival e su tutte
le attività durante l’anno!