“Paesaggio/Passaggio” – Il concorso d’arte che raggruppa narrativa, poesia e fotografia

Carissimi amici, 

eccovi i nomi dei componenti della giuria tecnica del Concorso 2021:
Paola Bellin, Antonio Bortoluzzi, Annalisa Bruni, Diego Crivellari, Monica Conserotti, Sandro Marchioro, Luca Quarin, Daniela Rossi, Silvia Salvagnini, Monica Scarpari e Luigi Tiriticco. Ne fanno poi parte Bruna Graziani, direttrice artistica CartaCarbone e Elena Cardillo, presidente dell’associazione REM. Segretario Paolo Spinello.

Cosa vi viene in mente se diciamo: “Paesaggio/Passaggio”?
Dove la vostra creatività si immerge per realizzare l’opera che interpreta il vostro personalissimo significato di queste parole?

Come già sapete, il Concorso d’Arte di questa ottava edizione di CartaCarbone dà la possibilità di esprimersi non solo con la narrazione ma anche con la poesia e la fotografia. Sono dunque tre le categorie in gara. Stanno arrivando i vostri lavori, vi ricordiamo che avete tempo fino il 30 giugno 2021 per inoltrare i materiali. 

Il Paesaggio è un luogo di appartenenza in cui racconti, poesia, fotografia, potranno essere tratteggiati non solo come luoghi fisici ma anche come luoghi interiori in grado di regalare nuove interpretazioni della realtà.

Potete descrivere uno scenario geografico, ambientale, potranno essere rappresentati, descritti o anche solo citati paesaggi locali, potete stare su scala europea o globale, potete cogliere e stare in compagnia dei loro aspetti fisici (naturali o antropizzati), artificiali o potete anche cogliere “Paesaggio/Passaggio” come un luogo dell’anima da fissare in parole immagini in un modo tutto vostro.

Nel mese di ottobre Apogeo Editore pubblicherà l’antologia che raccoglierà le opere finaliste e saremo pronti per l’evento di premiazione che si terrà il 17 ottobre nel corso di CartaCarbone Festival 2021. Per i tre vincitori per ogni sezione sono previsti premi in denaro come precisato all’art. 7 del bando del concorso.

Vi ricordiamo che la partecipazione è aperta a tutti gli autori, senza distinzione di cittadinanza o nazionalità, che abbiano compiuto 18 anni, prevede una quota di iscrizione di 20 euro per ogni sezione.

Ecco il link dove troverete il bando completo: www.cartacarbonefestival.it/concorso-arte-2021/

Qui vi riassumiamo le caratteristiche delle tre Sezioni:

Narrativa. Si concorre con un racconto inedito di 12.000 battute, spazi inclusi. Nella categoria rientrano: il racconto, la fiaba, il dialogo o altra forma di narrazione.

Poesia. Si concorre con un testo di non più di 35 versi nello stesso formato della Narrativa. Ammesso l’utilizzo di qualsiasi variante dialettale.

Fotografia. Un’opera fotografica composta da una o dieci fotografie inviate in formato digitale, accompagnate da un breve testo.

Tutte le opere dovranno essere inviate tramite Posta Elettronica entro il 30 giugno 2021 alla casella: concorsi@cartacarbonefestival.it indicando le generalità complete e la sezione prescelta.

Manca un mese: liberate il Paesaggio/Passaggio che è in voi!

Condividi e consiglia l'articolo:

Articoli correlati

sammy-basso-treviso-cartacarbone-antenorea

Sammy Basso presenta “Antenorea”

Sammy Basso presenterà il suo nuovo libro Antenorea, Il consigliere di Priamo (Ronzani Editore) con Annalisa Bruni, venerdì 15 marzo alle ore 18.30, a Palazzo Giacomelli (Piazza Giuseppe Garibaldi, 13) a Treviso. In città si attende l’evento.

Leggi tutto
susanna-tamaro-treviso-cartacarbone

Susana Tamaro presenta “Il vento soffia dove vuole”

Domenica 25 febbraio alle ore 18.30 Susanna Tamaro sarà ospite dell’evento speciale organizzato da CartaCarbone all’Auditorium Santa Caterina a Treviso per presentare, insieme al giornalista Maurizio Caverzan, il suo nuovo libro “Il vento soffia dove vuole” (Solferino Libri). 

Leggi tutto

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sul festival
e su tutte le attività durante l’anno!

Iscriviti alla newsletter​

Rimani aggiornato sul festival e su tutte
le attività durante l’anno!