Lectio magistralis, studio ma anche divertimento, creatività, e sfida: i ragazzi delle scuole superiori si cimenteranno nella stesura di un racconto da comporre in poche ore e che verrà letto e premiato da una giuria speciale composta da scrittori, giornalisti ed esponenti del mondo dello spettacolo.
Giocare scrivendo o scrivere giocando? Entrambe le cose!
Apprendimento, divertimento e premi assicurati!
Ideato in collaborazione con Colorificio San Marco, da sempre sensibile alla cultura, il Contest di scrittura “Scritture in movimento, scrittori per un giorno”, curato da Anna Girardi e Giulia Zandonadi, è un progetto non solo culturale ma anche sociale e formativo di CartaCarbone, rivolto ai ragazzi delle Scuole Secondarie di secondo grado che saranno invitati a tuffarsi nella creatività e nella passione del mondo a colori della scrittura.
Girando per il centro storico della città, i ragazzi scriveranno un racconto breve in un tempo massimo di 2 ore, su un tema a sorpresa che sarà rivelato il mattino stesso in cui inizierà l’avventura. Ai partecipanti saranno consegnati un “kit di scrittura” e il regolamento per la partecipazione.
Un viaggio tra le parole che saranno lette e premiate da Giuria Popolare e Giuria Tecnica composta da scrittori e professionisti come Fulvio Ervas, Mattia Agnetti (Executive Director Musei Veneziani), Roberto Rigoli (Direttore Servizi Socio Sanitari Ulss 2), Antonio Padovan (regista), Sara D’Ascenzo e Mara Pavan (giornalista), Anna Girardi e Giulia Zandonadi (docenti). Contributo speciale di Red Canzian.
La partecipazione deve intendersi in due modalità distinte, da specificare al momento dell’iscrizione on line:
La premiazione si svolgerà alle ore 19:00, presso la Loggia dei Cavalieri. Accompagnamento musicale di Zoe Cestaro.
Rivolto ai ragazzi delle Scuole Secondarie di 2° grado
Quando: Domenica 16 ottobre 2022 – dalle ore 09:00
Dove: Loggia dei Cavalieri – Collegio Vescovile Pio X – Liceo Antonio Canova