Chiara Lee e Freddie Murphy

Chiara Lee e Freddie Murphy sono stati fondatori del progetto musicale Father Murphy, con cui hanno realizzato una serie di concept album e si sono esibiti in festival ed eventi prestigiosi, tra cui la Biennale di Venezia e il Santarcangelo Festival in Italia; il Dark Mofo Festival in Australia; Le Guess Who!? nei Paesi Bassi; la Fondazione Arcosanti negli Stati Uniti; la Bulgarian Radio National Hall in Bulgaria; l’Accademia Gerlesborgskolan in Svezia; la St. Pancras Old Church di Londra nel Regno Unito.
Parallelamente al lavoro più specifico della band, Lee e Murphy hanno partecipato alle colonne sonore dei film d’esordio dei registi Alessandro Aronadio (Due Vite per caso, 2009) e Davide Maldi (Frastuono 2014). Nel 2015 hanno lavorato alla colonna sonora live di Paper Circus, film dell’artista italo americano Luca Dipierro, spettacolo che ha debuttato in cinema selezionati negli Stati Uniti e in Italia ed è stato trasmesso in anteprima per Fuori Orario cose (mai) viste, su Rai3.
Nel 2019 il duo ha composto le colonne sonore originali dei film L’apprendistato di Davide Maldi (presentato al Festival di Locarno 2019, premio della giuria al Torino Film Festival 2019, selezionato per il Doc Fortnight Festival 2020 del MOMA di New York e altri festival) e di La strada per le montagne di Micol Roubini (presentato nel marzo 2019 al Festival Cinéma du Réel di Parigi, e vincitore di una menzione speciale al Trieste Film Festival 2020).
Nel 2021 il duo ha composto e realizzato le musiche per il film di debutto di Lorenzo Pallotta, dal titolo Sacro Moderno, presentato in anteprima al Festival del Cinema di Roma.
Dal 2018 collaborano con lo scrittore trevigiano Francesco Targhetta, con cui hanno prodotto due spettacoli di reading sonoro, presentati all’interno di festival letterari quali CaLibro e La Grande Invasione, ma anche in librerie e teatri.

Condividi e consiglia l’ospite

Iscriviti alla newsletter​

Rimani aggiornato sul festival e su tutte
le attività durante l’anno!