Contrappunti.
L’alternativa contemporanea alla classica presentazione. Un incontro stimolante tra più ospiti ritmato da parole, contenuti multimediali, letture e musica.
“Le regole degli infami” di Fulvio Luna Romero
Nella penisola jesolana, quasi nulla si muove se non è Andrea Salvi – a capo di un’organizzazione criminale – a volerlo.
Un giorno, durante la consegna di un ingente carico di marijuana, nello scontro con i carabinieri ci scappa il morto. E così, mentre Jesolo viene messa a ferro e fuoco, il boss e i suoi uomini scopriranno che la verità è molto più complicata di quanto possa sembrare, e che il confine tra chi combatte il crimine e chi su quel crimine ha basato la propria esistenza è labile e facile da attraversare, ritrovandosi di colpo dall’altra parte.
“Una stella senza luce” di Alice Basso
“Una stella senza luce” ci immerge nel dorato mondo del cinema di inizio XX secolo, popolato da dive e attori, registi e sognatori. Ed è proprio in questo ambiente, dietro la morte improvvisa del regista Leo Molinari che la protagonista sospetta si stenda l’ombra oscura del regime. Comincia a indagare tra divi, stelle, dissapori, tormentata però da un incubo che non le dà pace…
Un’autrice di culto – capace di destreggiarsi con disinvoltura tra i versanti del giallo, dello storico, del brillante e del romantico – seguita da migliaia di lettori fin dai suoi esordi.
“Le stanza delle mele” di Matteo Righetto
Estate 1954. Giacomo Nef ha 11 anni e passa il tempo nella stanza delle mele, rinchiuso dal nonno, intagliando il legno e sognando l’avventura. Con l’approssimarsi di un terribile temporale, Giacomo viene mandato dal nonno nel Bosch Negher a recuperare una roncola dimenticata al mattino e scopre il corpo di un uomo appeso a un albero. Per tutta la vita cercherà di sciogliere un mistero che sembra legato a doppio filo con la vita del paese, con i suoi riti ancestrali intrisi di elementi magici e credenze popolari, durissimo e al contempo vivo di profumi, sapori, dialetto e leggende che Righetto ci restituisce nel suo romanzo più maturo e incalzante.
Con: Fulvio Luna Romero, Alice Basso e Matteo Righetto– Presenta: Sara Salin
Quando: Mercoledì 5 ottobre 2022 – ore 20:30
Dove: Palazzo Giacomelli – Treviso
Prenotazioni: EVENTBRITE