Contrappunti #4 – Francesco Zanolla, Desy Icardi e Marco Peano

Contrappunti #4 – Francesco Zanolla, Desy Icardi e Marco Peano

Contrappunti #4 – Francesco Zanolla, Desy Icardi e Marco Peano

Contrappunti.
L’alternativa contemporanea alla classica presentazione. Un incontro stimolante tra più ospiti ritmato da parole, contenuti multimediali, letture e musica.

 

“Deposizioni accessorie sul caso Samsa” di Francesco Zanolla

Dov’è finito il protagonista di American Psycho, dopo la sua disperata confessione? Cosa ci racconterebbero le tre cameriere di casa Samsa sul caso del povero Gregor?
E se Batman malamente invecchiato, riconoscesse in un altro paziente dell’ospizio il suo arcinemico Joker?
Undici racconti che giocano con altrettanti universi finzionali, tra prospettive eccentriche, punti di vista inediti, manipolazioni, citazioni e ipotesi stranianti, omaggiando con rispetto, ma senza deferenza, la letteratura come fucina inesauribile di mondi possibili.

“La biblioteca dei sussurri” di Desy Icardi

La piccola Dora vive in un ambiente chiassoso insieme a tutta la sua famiglia. Dopo un lutto, Dora comincia a udire dei rumori sinistri, per sfuggire ai quali, la bambina trova rifugio in biblioteca, luogo di rispetto e raccoglimento. Qui Dora farà la conoscenza del “lettore centenario”, l’avvocato Ferro, che ha
dedicato l’intera esistenza ai libri e che decide di prendere la ragazzina sotto la sua ala per educarla al piacere della lettura. Sarà proprio grazie ai suoi insegnamenti e al grande amore per i libri che Dora deciderà di far pace con il proprio passato per riavvicinarsi a coloro che ama di più.

“Morsi” di Marco Peano

Tutto ha inizio con una ragazzina che gioca nella neve. Si chiama Sonia, e con Teo, durante un innevato Natale, si troverà ad affrontare l’incubo in cui è piombato il paese e ad aspirare alla sua salvezza. Ma che cos’è la salvezza? Andar via, cambiare vita? O restare e tentare di resistere?
Un romanzo lucido e terribile, divertito e tagliente, che si misura con i grandi temi – la paura, la crescita – e reinventa le regole del gioco. Una storia sulla fatica di cavarsela in un mondo a misura di adulti, quando gli adulti escono di scena e ti lasciano solo.

 

Con: Francesco Zanolla, Desy Icardi e Marco PeanoPresenta:Fulvio Luna Romero

Quando: Sabato 15 ottobre 2022 – ore 16:00

Dove: Auditorium Stefanini – Treviso

Prenotazioni: EVENTBRITE

Condividi l'articolo