Giardini storici, verità e finzione

Giardini storici, verità e finzione

Giardini storici, verità e finzione

Giardini storici, verità e finzione. Letture critiche dei modelli storici nel paesaggio dei secoli XX e XXI, a cura di Monique Mosser, José Tito Rojo, Simonetta Zanon, pubblicato nel 2021 dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche in coedizione con Antiga.
Diciotto autori restituiscono, per frammenti, uno sguardo sul giardino storico, tra “autentici falsi” e copie più autentiche che esprimono, tutti, un’attitudine verso il passato. Una geografia complessa di relazioni, scambi e influenze reciproche che continuano ad alimentare anche la cultura contemporanea del giardino e del paesaggio e a ispirare interventi capaci di valorizzare le forme del passato e di interrogarsi sulla continuità dei luoghi e dei contesti di appartenenza, e sulla presenza di colori che li abitano e si prendoo cura del loro futuro
Il volume (320 pp., 215 ill., pubblicato anche in lingua inglese) è un lavoro collettivo con contributi di Elena Antoniolli, Vincenzo Cazzato, Chiara Comegna, Stéphanie de Courtois, Raffaella Fabiani Giannetto, Luigi Gallo, Dieter Kienast, Luigi Latini, Monique Mosser, Finola O’Kane, Franco Panzini, Filippo Pizzoni, Giuseppe Rallo, Bianca Maria Rinaldi, José Tito Rojo, Francesco Vallerani, Annachiara Vendramin, Simonetta Zanon. Ne parleranno la curatrice, e autrice, Simonetta Zanon e gli autori Luigi Latini e Franco Panzini; ne leggerà alcuni brani Patrizia Boschiero, editor.

 

PRENOTAZIONI AL LINK: https://www.eventbrite.com/e/170535002784

CON:
Luigi Latini, Patrizia Boschiero, Franco Panzini, Simonetta Zanon

PRESSO:
Palazzo Bomben

QUANDO:
Sabato 16 Ottobre 2021 – Ore 16.00

Condividi l'articolo