Sabina Ferro

Sabina Ferro

Sabina Ferro

Ha conseguito la laurea magistrale in Filosofia, Teoretica, Arte e Comunicazione come infermiera. In seguito, è iniziato il suo approfondimento sul’Educazione degli Adulti, in particolare della scrittura autobiografica come dispositivo formativo e della pratica della Medicina Narrativa. Ha conseguito nel 2018 il titolo di Esperta in metodologie biografiche e autobiografiche, di consulente autobiografico presso la Libera Università dell’Autobiografia (LUA) di Anghiari) e l’attestato di “Facilitatrice di Laboratori di Medicina Narrativa” (2020) rilasciato dalla Società Italiana di Medicina Narrativa (SIMeN) oltre ad aver partecipato ai Laboratori on line di Medicina Narrativa indetti dalla Columbia University.
Dal 2007, si occupa, inoltre, di Laboratori di Scrittura Autobiografica e di Medicina Narrativa presso Università della Terza Età, Aziende Ospedaliere, Associazioni di Volontari, Corsi di Laurea Infermieristica e ha collaborato come docente con il Centro Regionale Oncologico (CRO) di Aviano (Pn). Dal 2017, ha avviato e conduce attualmente presso i Musei Civici gli incontri di Medicina Narrativa e Scrittura aperto al pubblico. Nell’anno in corso, ha collaborato come docente ai Laboratori per la Scuola di scrittura autobiografica Il Portolano, dal titolo “Farmacia delle Parole” e per il corso di Specializzazione al sostegno del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (Fisppa) dell’Università di Padova.
Nel 2005, ha pubblicato un libro di poesie con la casa editrice Ibiskos di Empoli (Firenze) con il titolo di “Dovunque nel ovunque”. Nel 2010, ha vinto il Primo premio del concorso artistico – letterario “Il volo di Pegaso” a cura dell’Istituto Superiore di Sanità. Ora è in pubblicazione, “Viaggio nel nonostante tutto. Storie di tutti Noi” progetto in collaborazione con l’Ordine Professionale degli Infermieri di Venezia che raccoglie storie e immagini del primo lockdown, attraverso lo sguardo della pratica della Medicina narrativa.

Condividi l'articolo