“Ti Corrispondo” – Giornata Mondiale della Poesia – 21 marzo 2021

Carissimi amici,
Ci siamo attrezzati di ceralacca, di buste e di francobolli!
Abbiamo chiesto vie e numeri civici per dare vita ad un carteggio contemporaneo trasmesso con un mezzo antico per ravvivare il piacere dell’attesa e della sorpresa.
CartaCarbone festeggia la Giornata Mondiale della Poesia, facendosi promotore di uno scambio epistolare tra poeti.
“Ti corrispondo” per Violante Vibora e Anna Orlando, Renzo Favaron e Claudio Pasi, Paolo Agrati e Roberto Mercadini.

Nella casella postale dei sei autori verranno consegnate delle lettere contenenti delle domande che i poeti abbinati si faranno l’un l’altro e nella domenica del 21 marzo i protagonisti apriranno le buste davanti a tutti gli amici di CartaCarbone, in prima visione.
Quindici minuti per ognuna delle Tre coppie vivendo con loro il ritmo delle domande e delle risposte animato da un dialogo in esclusiva.

Quarti d’ora in cui i poeti scelti leggeranno un brano tratto dai loro ultimi lavori e stimolati dal pari, si racconteranno.
Un marzo in versi per Ronzani Editore che esce con Ad cô dal vièl “In fondo al viale” di Claudio Pasi, versi scritti in dialetto bolognese, mentre quelli del poeta Renzo Favaron cantano l’idioma veneto nel suo Teatrin de Vozhi e sienzhi “Teatrino di voci e silenzi” e con i “Quaderni dell’amore e del pericolo” di Violante Vibora, che dialogherà con la poetessa Anna Orlando vincitrice di diversi premi letterari.

Vedremo accoppiati in “Ti corrispondo” Paolo Agrati e Roberto Mercadini forti della reciproca conoscenza portando in una scena improvvisata la loro disincantata produzione poetica.

 

CartaCarbone entra nelle case, bussa alla porta per portare vicino, per sedersi al tavolo in una quotidianità che sa dialogare con l’attesa.
Il coordinamento della sezione poesia è affidata a Paola Bellin.

CartaCarbone continua la sua missione di diffondere cultura gratuitamente, utilizzando tutti gli strumenti necessari per offrire dei momenti di arricchimento dai quali possono nascere risposte, grazie a chi ha avuto la talentuosa capacità di tradurre in versi il rapporto con tutto ciò che ci circonda.

 

Seguici sui nostri canali social per vedere per primo i video in prima visione.

 

giornata mondiale della poesia - cartacarbone

Condividi l'articolo